Registrazione marchio

 

Perché conviene registrare il proprio MARCHIO?

Oggi è importante lottare contro la contraffazione. Sempre più spesso e sempre meglio vengono contraffatti prodotti, brevetti, disegni.

Pertanto il tuo prodotto, brevetto, invenzione, disegno se lo tuteli registrandolo lo fai diventare unico e di tua sola proprietà.

I diritti di proprietà industriale sono importanti da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni e modelli sono beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovatività e competitività.

Un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica e può riguardare invenzioni industriali, modelli di utilità, nuove varietà vegetali.

Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing e promozione, contribuendo all’affermazione dell’immagine e della reputazione dell’impresa. Il marchio d’impresa  può essere:

  • individuale: se appartiene a una singola impresa o a persona fisica (è il caso più comune)
  • collettivo: quando garantisce l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi; solitamente è richiesto da un “soggetto proponente” che può essere una persona fisica o giuridica, per poi essere concesso in uso a quelle singole imprese che si impegnano a rispettare quanto stabilito nel regolamento d’uso. In base agli elementi che lo compongono si possono individuare tre categorie di marchio:
  • il marchio denominativo, che è costituito solo da parole
  • il marchio figurativo, che consiste in una figura o in una riproduzione di oggetti reali o di fantasia
  • il marchio misto o complesso, effetto della combinazione di parole e figure

disegni e modelli. E’ possibile salvaguardare il disegno e il modello di ciò che abbiamo “pensato” e ciò è rilevante per l’attività nel campo della moda e dell’artigianato o nei manufatti industriali. Per disegno (bidimensionale) o modello (tridimensionale) s’intende l’aspetto estetico o decorativo di un prodotto.

Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento. Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi, tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici.

Il servizio da noi offerto consente di tutelare il tuo disegno, brevetto o marchio curando così una forte immagine aziendale che rende la tua attività ancor più competitiva e professionale.

Per maggiori informazioni chiama il +39 392.9813935 o scrivi a lagalassiadeiservizi@gmail.com